Casa di riposo Miramonti

Nel 1958 Enrico Geymet, pastore a Villar Pellice, acquista dalla famiglia Allio la “pensione Miramonti”, uno stabile nei pressi del tempio, donandolo poco dopo alla Chiesa di Villar affinché sia utilizzata per un servizio dell’amore fraterno in Cristo e per il progresso dell’opera del Signore.

Per alcuni anni la struttura ospita gruppi di giovani, prevalentemente in visita dalla Germania, per incontri autogestiti. Verso la fine degli anni ‘70, la casa necessita di ingenti riparazioni: la Chiesa, nell’assemblea del 22 aprile 1979, decide di riconvertire lo stabile per accogliere persone anziane dell’alta valle che spesso abitano ancora in borgate isolate, affinché non debbano allontanarsi troppo dal loro ambiente.

Contemporaneamente ai lavori di ristrutturazione parte un’importante rete di volontariato che si attiva per raccogliere fondi. Il 15 novembre 1982 apre la “Casa di riposo Miramonti” con un primo gruppo di 8 ospiti e 4 dipendenti.

Nel corso degli anni la “Miramonti” non ha mai cessato il suo servizio e non sono mancati interventi di ampliamento. Il suo radicamento nel tessuto comunitario è ancora ben saldo, come dimostra il vasto gruppo di volontari che a vario titolo contribuiscono al funzionamento della struttura.

Vai alla pagina Facebook della struttura.