Una preghiera dal precatechismo

Preparando alcune scenette sul tema della libertà per i valdesi nella Rivoluzione francese e nel 1848, i ragazzi del secondo anno di precatechismo hanno riflettuto sulla libertà ai giorni nostri e hanno preparato una preghiera.

Signore, ancora oggi, nel mondo ci sono persone che vivono senza essere liberi, e in questi giorni ne sentiamo purtroppo parlare anche al telegiornale, dove sentiamo notizie tremende provenienti ad esempio dall’Ucraina.

Signore, Ti chiediamo di stare vicino, di aiutare le famiglie ucraine ed i loro cari. Fa’ che possano conservare la salute e che non succeda loro nulla di male.

Ti preghiamo perché la situazione cambi, perché è terribile vivere in quelle condizioni, in mezzo ai soldati con le armi.

Veniamo da due anni difficili, che ci hanno reso tutti più fragili e che dovrebbero averci fatto capire quanto la salute sia importante e quali devono essere le priorità.

Ti chiediamo perciò anche di guidare nelle sue scelte chi ha il potere di decidere, in modo che possa rendersi conto dell’assurdità di certe sue azioni.

Inoltre, ci sono persone che continuano a rischiare il tutto per tutto pur di salire su una barca per attraversare il Mediterraneo. Ti preghiamo affinché le persone capiscano che salvare delle vite è di gran lunga più importante dei soldi.

Signore, sta vicino a tutti i migranti, fa’ che queste persone abbiano almeno la libertà di poter viaggiare alla ricerca di condizioni di vita migliori senza rischiare la vita.

Infine, aiuta tutti noi a essere più comprensivi nei confronti delle persone immigrate. Aiutaci a immedesimarci nella loro situazione, liberaci dai pregiudizi.

Amen