La chiesa c’è e noi ci siamo

Con queste parole, ben 23 mesi fa, iniziavamo la prima delle molte lettere e circolari che abbiamo dovuto scrivere in tempo di emergenza Covid. Emergenza che, purtroppo si sta ripresentando. E’ stato, ed è, un periodo difficile, abbiamo dovuto chiudere delle attività e sospendere dei contatti umani. In ottobre abbiamo però potuto riprendere le attività normalmente. Visti i posti limitati, la festa dell’albero di Natale si è tenuta nella sala, con posti prenotati, e solo per la scuola domenicale. Ma questo ci ha permesso di coinvolgere, nel periodo di Avvento, una volta il precatechismo e un’altra il catechismo nei culti in cui hanno presentato loro animazioni, hanno curato le letture e alcuni interludi musicali. Sempre a dicembre, i precatecumeni hanno curato per Radio Beckwith le letture per la rubrica quotidiana “L’ascolto che ci unisce”.

Siamo grati per essere riusciti, dopo quasi due anni, a proporre nuovamente ai ragazzi, e con loro alla comunità, simili momenti di aggregazione (anche se limitata) e riflessione.

Anzi, proprio alla luce di queste esperienze positive, che ci hanno dimostrato la possibilità di proporre ai ragazzi la realizzazione di testi animati e piccole scenette, nonostante il Covid, le mascherine, i distanziamenti… stiamo lavorando per costruire con i pre- e catecumeni altri piccoli momenti da condividere con la comunità.

Al momento in cui scriviamo, e ci auguriamo solo fino al 17 febbraio, abbiamo dovuto sospendere la scuola domenicale e ricominciare i catechismi a distanza, ed abbiamo sospeso, sempre temporaneamente, corale, prove della filodrammatica ed Unione Femminile. I culti continuano ad essere tenuti regolarmente.

Qualora riprendessimo alcune attività in anticipo, chi ne fa parte verrà avvisato.

Inoltre il pastore continua a curare quasi ininterrottamente, ogni sera e da 23 mesi, una rubrica serale: “Parole di luce” trasmessa sulla pagina Facebook della nostra chiesa e inviata via Whatsapp. Ogni mattina, sempre sulla nostra pagina Facebook, la rubrica “Leggendo la Parola” propone una lettura continua della Bibbia. Inoltre continua la nostra collaborazione a Radio Beckwith per le meditazioni quotidiane e i culti settimanali da essa trasmessi.