Culto delle donne per la Giornata mondiale di preghiera

Seguendo la liturgia della celebrazione ecumenica tenutasi a Pinerolo il 3 marzo scorso, a sua volta basata sul materiale preparato dalle donne cristiane palestinesi per la Giornata mondiale di Preghiera, il Gruppo Donne della chiesa valdese di Rorà ha proposto domenica 7 aprile un culto speciale.

La sua particolarità è stata che quest’anno, per la prima volta, si è trattato di una celebrazione ecumenica, cosa inconsueta nel piccolo Comune, che però negli ultimi anni si è arricchito di nuovi e nuove residenti: proprio dal loro coinvolgimento è nato questo culto, non solo realizzato ma anche partecipato da persone esterne alla chiesa valdese, che per la prima volta, come ha osservato uno di loro, hanno vissuto l’emozione di ricevere una predizione e una benedizione da parte di una donna.

Emozioni amplificate anche dal contenuto specifico della liturgia: inevitabile ascoltare le preghiere con una vicinanza, tutt’altro che astratta, alla popolazione della Palestina.

Dodici le donne coinvolte, un numero beneaugurante per il proseguimento di momenti di incontro come questo, in cui le porte della chiesa si aprono davvero al territorio (in trasformazione) che la ospita.

(articolo pubblicato su Riforma-L’Eco delle valli valdesi del 12 aprile 2024)