In visita al Museo Valdese…

Un nutrito gruppo di persone della chiesa valdese di Prarostino, una 30ina tra adulti, bambini e ragazzi, ha visitato sabato scorso 11 febbraio, il Museo Valdese di Torre Pellice.

Una “gita” organizzata da Scuola Domenicale e Precatechismo ma, appunto, allargata a chiunque avesse piacere di condividere l’esperienza.
Accompagnati dalle due fantastiche guide Paola e Simone ci siamo divisi in due gruppi e siamo andati alla scoperta della “storia” valdese.

Nell’aula sinodale della casa valdese, il piccolo “parlamento” dove si svolge ogni agosto il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste, con i ragazzi abbiamo simulato una discussione tra deputati del Sinodo e scoperto i significati simbolici e l’autore (Paolo Paschetto) della grande quercia dipinta sulla parete dell’aula.
All’interno del Centro Culturale Valdese, invece, abbiamo ripercorso la storia della nostra chiesa valdese: da Valdo di Lione all’inquisizione, dai barba alle scuolette Beckwith, dalle guerre tra le grandi potenze politiche al ghetto alpino, dalla lotta con fionde, colubrine e beidane allo Statuto del 1848 che concesse le libertà civili e politiche a valdesi ed ebrei.
Un bellissimo pomeriggio!
Torneremo, ci manca ancora la parte etnografica del Museo…