Vie di pace “I Corso multidisciplinare di formazione alla nonviolenza attiva” UCEBI dal 24-04 al 11-12 online ore 20.30

a cura del Gruppo di servizio degli Ambasciatori e Ambasciatrici di pace UCEBI (Unione cristiana evangelica battista d’Italia)

Carissimo e carissima,
vorremmo presentarti il progetto di un I Corso di formazione alla nonviolenza attiva organizzato dal Gruppo di servizio degli Ambasciatori e Ambasciatrici di pace UCEBI, gruppo che si riconosce nell’Alleanza di pace 2024, la cui sintesi alleghiamo a questa lettera.
L’intento non è accademico ma testimoniale e dialogico e ha come scopo una partecipazione più consapevole e mirata ai movimenti che oggi si battono per gli obiettivi indicati nel documento.
Il corso che è aperto a tutti e tutte sarà online.
Ogni incontro inizierà alle 20.30 e durerà 1 ora e 30 minuti: 30 minuti in forma di intervista o dialogo o testimonianza personale e un’ora fra domande ed eventuali gruppi di discussione.
La cadenza sarà mensile a partire dal mese di aprile 2024. Sono previsti per ora 7 incontri (si sospende a luglio e agosto) ma nessuno impedisce di aggiungere altri incontri o di proporre poi un secondo corso, ove se ne avverta l’utilità.

Si richiede un’iscrizione. Basta scrivere una mail con i vostri recapiti (nome, cognome, cell e email, eventuale appartenenza confessionale) al seguente indirizzo email: ambasciatoridipace@ucebi.org.

Gli incontri utilizzeranno la piattaforma ZOOM o Meet e saranno registrati così da rendere possibile agli iscritti che non riescono ad essere presenti a tutti gli incontri di vedere almeno la registrazione. Ecco il calendario degli incontri:

  1. 24/04 Gabriele Arosio – Violenza in nome di Dio: cosa dice la Bibbia?
  2. 29/05 Luca Negro e Ilaria Ciriaci – Nonviolenza e movimento ecumenico, incontri ed esperienze
  3. 26/06 Leandro Limoccia – La lotta nonviolenta contro le mafie: una scelta di vita
  4. 25/09 Marinetta Cannito – Guarire dall’odio: il mio impegno nella trasformazione nonviolenta dei conflitti
  5. 30/10 Herbert Anders e Maria Elena Laquaniti – Violenza contro l’ambiente e contro le persone: nessi e impegno personale
  6. 27/11 Stefania Polo e Mauro Gatti – Un carcere nonviolento è un’utopia irraggiungibile? Ci crediamo e ci battiamo per questo
  7. 11/12 Peter Ciaccio – Parole d’odio: costruire la pace a partire dal linguagio

Il Gruppo di servizio degli Ambasciatori e ambasciatrici di pace – UCEBI

Un’Alleanza di pace per il 2024

Viviamo un tempo in cui la nostra umanità rischia il naufragio.
Le cause sono molte in tutti i campi: conflitti regionali possono allargarsi e divenire guerre totali, l’ecosistema vacilla per i veleni che continuiamo a riversarvi, il diritto all’esistenza di interi popoli è violato ogni giorno e persone in fuga da fame, guerre, dittature e catastrofi naturali sono respinte e dappertutto trovano emarginazione e purtroppo anche la morte.
La democrazia è spesso solo formale, le decisioni sono prese altrove, nelle holding dove la ricchezza si accumula a dismisura mentre la povertà dilaga.
Anche le religioni sono sovente autocentrate se non esse stesse attive nel propagandare violenza in nome di dio, seppellendo la buona notizia della pace.

Eppure ci sono persone e comunità in ogni luogo raggiunte e animate dall’amore di Dio, per l’umanità e per il creato intero. Con esse anche noi ci impegniamo a:

1. Smantellare l’ideologia del nemico che alimenta ogni guerra, proclamare il diritto alla diserzione dal combattimento armato e divenire se necessario noi stessi parte di corpi di pace e di interposizione fra i contendenti.

2. Contrastare il militarismo, il nazionalismo, lo sviluppo e la diffusione degli armamenti.

3. Gettare ponti di pace divenendo mediatori di riconciliazione in tutti gli ambiti minacciati o dominati dalla violenza da quelli familiari a quelli lavorativi, dai condomini alle aggregazioni politiche.

4. Divenire, come comunità di fede, luoghi dove il linguaggio scelto è quello della nonviolenza, un modo di esprimersi che includa e non respinga, e che sveli laddove presenti, fake news, messaggi ingannevoli, propaganda, il rischio di manipolazioni, di un pensiero non libero e di totalitarismi.

5. Tutelare come supremi, i diritti delle bambine e dei bambini a vivere protetti, rispettati e accolti nell’amore.

6. Spendere le nostre risorse ed energie per la causa della pace utilizzando canali e banche che non investano in armamenti e in progetti che violano l’ambiente e i diritti dei più poveri.

La versione integrale della presente Alleanza 2024 è scaricabile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1fzxixb0CCJqaNzJYs3yc3nJ6M6mHEwI9/view

Chi fosse interessata/o ad aderire all’Alleanza può farlo mandando una mail con nome, cognome, provenienza e eventuale appartenenza di fede.