“Non perdiamoci di vista” progetto nel pinerolese per persone a rischio di smarrimento

‘Non perdiamoci di Vista’ è il progetto rivolto a persone a rischio di smarrimento sul territorio del Pinerolese che la Città di Pinerolo e il Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese – Servizi Salute hanno presentato, mercoledì 24 gennaio presso la Sala Rappresentanza del Comune di Pinerolo (TO). Un’occasione per mostrare lo spot realizzato da Marco Giaimo, in collaborazione con il Comune di Pinerolo nell’ambito del Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza che la città porta avanti dal 2017. 

‘Non perdiamoci di vista’ è il nome del progetto della Diaconia Valdese che si basa sull’utilizzo di Opplà, un dispositivo (con SIM Card), che si può tenere in tasca, dotato di tecnologia GPS, collegato ad una App e ad un sito internet. Opplà consente non solo di rilevare in tempo reale la posizione della persona, ma anche di percepire eventuali cadute, inviando un avviso sonoro alla famiglia che riceve la segnalazione su smartphone o tablet. Importante per l’iniziativa è la collaborazione della Polizia Locale di Pinerolo, con l’obiettivo di ottimizzare le tempistiche di ritrovamento di persone smarrite. 

Realizzato grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese, in collaborazione con Memory Team, ‘Non perdiamoci di vista’ si rivolge a persone a rischio di smarrimento sul territorio del Pinerolese (città di Pinerolo, Valli Pellice, Chisone e Germanasca, Pianura Pinerolese, Val Noce) e alle loro famiglie. 

(…..)

Brano tratto dall’articolo della Diaconia Valdese, per leggerlo tutto andare su https://www.diaconiavaldese.org/csd/news/nasce-non-perdiamoci-di-vista.php

Per ascoltare e guardare il servizio di RBE https://www.youtube.com/watch?v=TWGjFOTecRk

Qui la brochure per capire a chi rivolgersi: