Questionario e video per giornata dei Concistori

Care sorelle e cari fratelli in Cristo Gesù,

per ottemperare all’atto 13 della Conferenza distrettuale 2021 [1] che invita la CED a “non smettere di stimolare il dialogo […] fra le chiese, i circuiti e il distretto sull’argomento della catechesi”, la Commissione ha deciso di proporre questo argomento nell’annuale Giornata dei concistori che si svolgerà nei locali della chiesa di Pinerolo sabato 7 maggio 2022, dalle ore 9 alle ore 12,30.

Per permettere alla Commissione di organizzare un incontro che permetta, da una parte, una prima riflessione nel breve tempo a disposizione (la mattinata) e dall’altra la prosecuzione della stessa all’interno delle singole chiese e fra le chiese stesse, la CED intende introdurre la giornata con un breve video che dia un’immagine agile e veloce sulla questione “catechismo” nel nostro Distretto. Per fare questo abbiamo bisogno di raccogliere opinioni, esperienze, proposte o semplici comunicazioni e abbiamo quindi bisogno della vostra collaborazione.

Vi chiediamo quindi di aiutarci:

        Vi invitiamo a richiedere la compilazione non solo ai/alle catecumen*, ma anche ad altri membri di chiesa (membri di concistoro, pastor*, diacon*, catechist*, genitori ….)

  • richiedendo, in particolare ai/alle catecumen* ed ex, ma l’iniziativa è aperta anche ad altri membri di chiesa, di produrre un breve video-selfie (non più di 15/30 secondi) che risponda, in modo breve e conciso a questa domanda “SE IO DICO CATECHISMO, TU COSA DICI?”, da inviare via whasapp a questo numero di cellulare: 366 431 0594 (Lucia Dainese).

Questionario e video andranno compilati/inviati, a partire dal 1° marzo 2022, entro e non oltre la fine del mese di marzo.

Chiediamo, in particolare per la produzione dei video, la collaborazione dei/delle pastor* , diacon* e catechist* perché si facciano promotor* di questa iniziativa fra i/le loro catecumen* ed ex catecumen*, la cui opinione ci sembra particolarmente importante.

Sicuri della vostra collaborazione vi inviamo i nostri più fraterni saluti.

Per la CED, Mauro Pons.

[1] Atto13. La CD, richiamando l’atto 25/CD/19, che aveva evidenziato l’esigenza di affrontare in modo condiviso dalle chiese l’argomento “catechesi e formazione continua”:

  • invita la CED a non smettere di stimolare il dialogo in questa direzione tra le chiese, i circuiti e il distretto;
  • auspica in particolare che si possano realizzare maggiori incontri comuni tra bambini/e e adolescenti e occasioni di confronto e formazione sulle modalità̀ pedagogiche e i bisogni educativi in generale e sull’elaborazione condivisa del periodo di emergenza sanitaria.