(dalla circolare di dicembre)
La meditazione (Luca 1,39-45)
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta nella regione montuosa, in una città di Giuda, ed entrò in casa di Zaccaria e salutò Elisabetta. Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le balzò nel grembo; ed Elisabetta fu piena di Spirito Santo, e ad alta voce esclamò: «Benedetta sei tu fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno! Come mai mi è dato che la madre del mio Signore venga da me? Poiché ecco, non appena la voce del tuo saluto mi è giunta agli orecchi, per la gioia il bambino mi è balzato nel grembo. Beata è colei che ha creduto che quanto le è stato detto da parte del Signore avrà compimento».
Maria, la giovane ragazza, praticamente un’adolescente, dopo l’incontro con il messaggero di Dio e l’annuncio di una nascita resta sola. Un annuncio del genere deve essere digerito, capito, contemplato. Essere scelta da Dio fa paura, non è niente di gioioso o di tranquillizzante. Come la chiamata dei profeti; anche loro reagiscono spesso con un rifiuto, con osservazioni del tipo: non so parlare. Penso che Maria sia veramente confusa e sola dopo che l’angelo se ne è andato. Ora cosa sarà? Decide di confrontarsi con chi ha più esperienze e vive una situazione analoga. E lei fa ciò che ancora oggi molte persone fanno se devono affrontare l’incognito, una circostanza nuova: vanno ad incontrare un’altra donna che vive la loro stessa condizione. In fretta attraversa la provincia di Giuda per raggiungere una parente, Elisabetta che secondo l’annuncio dell’angelo vive anche lei una gravidanza fuori dall’ordinario. Un’altra gravidanza potremmo dire praticamente impossibile. Elisabetta diventa madre troppo tardi – Maria madre troppo presto: due gravidanze fuori dal normale. Due gravidanze volute da Dio. Elisabetta è sola in casa quando Maria arriva. Qui si incontrano una donna anziana e una donna giovanissima. Ognuna con la sua storia e la sua promessa per il futuro. Ma si incontrano anche due bambini – anche se ancora nel grembo delle rispettive madri – che apriranno nuove strade nel mondo di Dio: Giovanni Battista e Gesù Cristo. Perché appena Elisabetta vede Maria e sente il suo saluto il bambino nella sua pancia si muove. Come ogni madre lei sente i movimenti del nascituro. Ed Elisabetta riconosce che è un movimento particolare; lo Spirito di Dio le fa capire che ha davanti a sé un’altra donna incinta che porterà a compimento un’altra nascita molto particolare. Allora dice: «Beata è colei che ha avuto fede, che quanto le era stato detto dal Signore avrebbe trovato compimento». Attraverso le parole di Elisabetta a Maria viene confermato ciò che le era già stato annunciato dal messaggero di Dio. In questo incontro sembra che a Maria si schiariscano le idee.
Forse finalmente supera la paura e l’incertezza e riesce ad accettare ciò che avverrà. Solo dopo questo incontro lei è capace di cantare e di lodare Dio. Maria crede che la Parola di Dio si compirà e perciò rappresenta un modello di fede per tutti e tutte noi.
Diacona Karola Stobäus
CULTI E ATTIVITA’
I Culti si tengono ogni domenica, alle 10.00, nel tempio.
La Festa dell’albero avrà luogo nel tempio domenica 22 dicembre (IV d’Avvento), alle ore 10.00.
Il Culto di Natale, con la partecipazione della Corale valdese di Rorà, si terrà mercoledì 25 dicembre, alle ore 10.00, nel tempio.
Domenica 29 dicembre il Culto di fine anno, alle 10.00 nel tempio, sarà presieduto dalla past. Elisabeth Lӧh Manna, mentre il past. Sergio Manna terrà il culto a Luserna San Giovanni.
La Scuola domenicale si è ritrovata finora due domeniche al mese, e quest’anno la monitrice Sara Tourn e il pastore sono affiancati efficacemente dai genitori che, a turno, preparano il pranzo e aiutano nello svolgimento delle attività. I prossimi incontri previsti sono: domenica 15 dicembre dalle 10.00 alle 15.00; domenica 22 dicembre alle 10.00 avremo la Festa dell’albero nel tempio, aperta a tutti, con culto (ci saranno alcune sorprese!) seguito dal pranzo per tutti coloro che lo desiderano, segnalando la propria presenza in modo da organizzarci. Ulteriori dettagli saranno comunicati nella chat e durante i culti. Da gennaio, gli incontri diventeranno mensili; il 19 gennaio, il 9 febbraio e il 16 marzo sono le prime date previste. Quest’anno il tema degli incontri è “Emozioni”, che affrontiamo attraverso alcune storie dall’Antico e (soprattutto) dal Nuovo Testamento, ma anche alcuni film, e non mancano i lavori pratici e il canto. Ricordiamo che chi vuole aggiungersi al gruppo, come bambino o aiuto-monitore, è sempre il benvenuto!
Il Catechismo continuerà settimanalmente i propri incontri fino alle vacanze di Natale ogni giovedì dalle 17.00 alle 18.00 per il IV anno e dalle 18.00 alle 19.00 il II anno. Dopo la pausa natalizia si riprenderà da giovedì 9 gennaio 2025.
Gli incontri di Studio biblico partiranno a gennaio e saranno insieme alla Chiesa di Luserna San Giovanni. Dopo il successo dell’anno scorso verrà proposto un secondo ciclo sul tema: La Psiche e la Parola: 4 incontrisul rapporto tra Bibbia e psicoanalisi attraverso la lettura e il commento di alcuni racconti tratti dal Nuovo Testamento. Essi saranno a cura del pastore Sergio Manna e avranno luogo il mercoledì, alle ore 17.30, presso la Sala Beckwith di Luserna San Giovanni (Via Beckwith, 50), secondo il seguente calendario: 15, 22, 29 gennaio e 5 febbraio 2025.
Il Gruppo donne, che si riunisce a casa di Wanda Tourn, alle 14.30, ci presenta qui il proprio calendario per l’anno 2024/25:
*Dicembre: giovedì 12, festeggeremo il Natale. Ognuna porterà un regalino che ci scambieremo.
*Gennaio: giovedì 16, incontro con Gabriella Ballesio (archivista) che racconterà un po’ di storia su alcune famiglie evangeliche villeggianti a Rorà (Appia, Meille).
*Febbraio: martedì 4, il pomeriggio sarà animato da Sabrina Ricca.
*Marzo: martedì 11, torna a trovarci Gabriella Ballesio.
*Aprile: martedì 8, visita alla Gioietta di Bricherasio, ospiti di Paola Geymonat, vedremo il murales dipinto da Daniela Veronesi. Inoltre andremo a Garzigliana per vedere il luogo dove è ambientato l’ultimo libro di Paola: Vendesi. La casa degli Alberetti.
Per Natale organizziamo una sottoscrizione a premi. I biglietti si potranno acquistare al Bar Elda a Luserna San Giovanni dal 2 dicembre ma anche al mercatino del 7 dicembre a Rorà che avrà luogo nel Salone Odetto per tutto il giorno, o ancora all’uscita dei Culti. L’estrazione avverrà il 21 dicembre sulla ruota di Torino i 3 primi numeri. Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul gruppo whatsapp della chiesa.
La seconda Riunione quartierale mensile avrà luogo giovedì 19 dicembre 2024, alle ore 20.30 presso la scuoletta delle Fucine. Tema della serata sarà Verso una nuova Carta Oecumenica. Illustrazione della prima bozza inviata dal Consiglio ecumenico delle Chiese alle comunità che ne fanno parte.
La riunione successiva si terrà, sempre alle Fucine, giovedì 23 gennaio 2025, sempre alle ore 20.30.
La Corale valdese di Rorà, continua i suoi incontri ogni martedì sera, dalle 20.30 alle 23.00, presso la scuoletta delle Fucine. Oltre ad animare col canto il Culto di Natale nel tempio di Rorà essa offrirà un Concerto natalizio sabato 21 dicembre a Villar Pellice insieme alla corale valdese di Bobbio e Villar Pellice con la partecipazione dei trombettieri della val Pellice. Alle ore 21 nel tempio valdese, con raccolta fondi per sostenere la manutenzione dell’organo del tempio valdese di Villar Pellice.
DAL CONCISTORO
Elezione e insediamento di due nuovi anziani e saluto all’anziana uscente
Mentre salutiamo con affetto e riconoscenza la nostra cara sorella Elsa Tourn che ha lasciato il concistoro dopo tanti anni di servizio alla chiesa quale suo membro, diamo il benvenuto ai due nuovi anziani che (dopo l’elezione avvenuta nell’assemblea di chiesa dello scorso 27 ottobre) sono stati insediati nel culto di domenica 17 novembre. Si tratta di Luca Girardon e Enrico Grosso che hanno prontamente accolto la chiamata a mettersi al servizio del Signore e della comunità. Su tutti e tre invochiamo la benedizione del Signore, grati a lui perché continua a suscitare vocazioni che infondono speranza per il presente e il futuro della Chiesa.
NOTIZIE SPECIALI
Sabato 23 novembre, un pomeriggio di presentazione del programma video del Sistema museale eco-storico delle Valli valdesi con la partecipazione di RBE
Sabato 23 novembre presso la sala delle attività è stato presentato il nuovo supporto multimediale in dotazione ai musei del Sistema museale valdese. L’incontro è stato anche occasione per festeggiare i 40 anni di RBE; organizzato dalla Società di Studi rorenghi, è stato realizzato grazie alla collaborazione con Nicoletta Favout dell’Ufficio il barba – Centro culturale valdese di Torre Pellice e Davide Caffarel, Lucia Canale, Raffaele Gonnet e Amedeo, dell’associazione culturale Francesco Lo Bue ETS (Radio Beckwith Evangelica RBE).
L’incontro è iniziato con un’interessante racconto di Raffaele e Davide sui 40 anni di RBE. RBE è un’emittente radio locale, nata nel 1984 da un gruppo di giovani di Torre Pellice con l’intento di diffondere l’annuncio evangelico. È possibile ascoltarla in Piemonte e Liguria via FM (87.80 provincia di Torino, 87.60 val Germanasca, 88.00 val Chisone, 96.60 provincia di Cuneo, 91.50 provincia di Imperia e 101.10 val Bormida-SV), DAB+ o sul digitale terrestre (canale 87), via streaming e Internet. L’associazione Lo Bue è costituita da un gruppo di lavoro giovane e determinato che ha ideato anche una serie di gadget per contribuire a sostenere RBE tra cui “Valbum”, il primo album di figurine sulla storia valdese. Palinsesto e altre interessanti notizie si possono trovare su www.rbe.it.
Nella seconda parte del pomeriggio Nicoletta Favout ci ha accompagnati alla scoperta dei numerosi brevi video, realizzati grazie a un contributo dell’Otto per mille per un progetto del Sistema museale, integrando la visione con curiosità e informazioni. Il programma dei video è stato installato quest’estate, grazie a Matteo Ficara, anche al museo di Rorà nella saletta al primo piano; si tratta di un insieme di brevi video della durata di uno o due minuti, “pillole” divise in tre sezioni: “Musei”, “Storia valdese” e “Chiesa e attualità” che si possono scegliere da un menu. È stato pensato per i/le visitatori/trici che desiderino approfondire la visita, ma può essere un utile strumento per le scuole o anche solo per una ricerca da effettuare a casa. I video storici possono essere guardati anche sul sito del Sistema museale (https://museovaldese.org/video-storia-attualita/), mentre quelli di attualità, per adesso, sono visibili solamente nei musei del Sistema.
Il pomeriggio ha visto una buona partecipazione e si è concluso con la possibilità di una visita al museo, acquisti dei gadget di RBE, osservazione al microscopio di alcuni microminerali della Pietra di Luserna e merenda condivisa.
Un grazie a tutti/e coloro che hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento, in particolare a Enrico che con il suo pronto intervento ha risolto un importante inconveniente tecnico al pc permettendo la visione e l’ascolto dei video. (Anna Pecoraro)