La Chiesa valdese di Pomaretto è una comunità di credenti in Gesù Cristo, facente parte delle Chiese protestanti nate dalla Riforma religiosa del ‘500.
Essa testimonia l’amore di Dio come è rivelato nelle Sacre Scritture (Antico e Nuovo Testamento), attraverso la predicazione rivolta principalmente durante il culto domenicale e in molti altri contesti, e attraverso l’azione diaconale, di servizio verso gli ultimi, i bisognosi, i discriminati.
Essa conta circa un migliaio di membri e durante l’anno si ritrova nel corso delle diverse attività di formazione, servizio e cura pastorale. L’assemblea di chiesa convocata due o tre volte l’anno è il momento decisionale più importante e la massima autorità a livello locale.
Un organismo esecutivo, il Concistoro, eletto dalla stessa assemblea a cui risponde del proprio operato, amministra la chiesa nel corso dell’anno con una particolare attenzione pastorale ai suoi membri.
Un pastore e un diacono sono in servizio a partire dal 2019, con la responsabilità della predicazione, dell’istruzione e della cura d’anime.
Tutti e tutte sono benvenuti e possono partecipare ai culti e a tutte le altre attività.