Passeggiata biblica: un’esperienza da ripetere

Domenica 27 novembre, il gruppo giovani di Pomaretto, chiamato abitualmente «i ricatecumeni», si è trovato con un piccolo gruppo di adulti per una passeggiata biblica da Pracatinat al Rifugio Selleries. Si è trattato di un gruppo di varia provenienza, ma con uno stesso obiettivo: trascorrere una giornata immersi nella natura discutendo di Bibbia. L’idea metteva insieme due interessi del gruppo giovani già vissuti durante gli anni di catechismo: discutere a partire dai testi della Bibbia e organizzare gite in montagna.

Così l’idea è stata proposta alla comunità e messa in atto in una bella domenica soleggiata, anche se freddina, di novembre. Durante il percorso si sono fatte delle letture bibliche e delle preghiere, accompagnate da alcuni canti con la chitarra.

Una volta giunti al Rifugio e dopo aver consumato un ottimo pranzo a base di polenta concia e al sugo e salsiccia, il gruppo dei passeggianti si è ritrovato in cerchio sul prato per riflettere sul testo di Luca 24,13-35 che racconta dell’incontro dei discepoli con il risorto sulla strada per Emmaus. A partire da alcune parole chiave, si è discusso sulla dimensione dell’incredulità e della sorpresa dei discepoli, così come del cammino come metafora del percorso di fede e dell’ardore del cuore come dimensione sempre da sperimentare.

La camminata di ritorno alle automobili è stata un tempo di chiacchierate a gruppetti, in cui alla fatica accumulata nel corso della giornata si aggiungeva per contro una sensazione di benedizione per aver sperimentato una bella comuniione tra i partecipanti e le partecipanti.